sabato 22 febbraio 2014

[Guida] Installare steam su Fedora


 Steam è una piattaforma sviluppata da Valve dedita alla distribuzione digitale, gestione dei diritti digitali, al gioco multiplayer e alla comunicazione. Essa viene usata per la gestione e la distribuzione di una vasta gamma di giochi (alcuni esclusivi) e il loro relativo supporto: il tutto interamente tramite internet. Steam è stato attivato il 12 settembre 2003, ed è disponibile sulle piattaforme Windows, Mac OS X (dal 12 maggio 2010), GNU/Linux (dal 14 febbraio 2013), Android ed iOS. (via wikipedia)
Installare Steam su Fedora

Per installare steam è necessario avere abilitati i repo di rpmfusion. Quindi da terminale:

# yum install steam

Fine? No. Si avranno poi problemi di texture su molti giochi (half life2, team fortress2 e tutte le derivate fi source e hl2) a causa di alcune librerie. 

Per risolvere:
# yum install libtxc_dxtn
 
Ora fine.

2 commenti:

  1. mmmhhh funziona in modalità finestra, appena provo a schermo intero "big picture" va in crash con il seguente messaggio (da terminale)
    libGL error: failed to load driver: swrast
    Installing breakpad exception handler for appid(steam)/version(1398287272_client)
    Uploading dump (out-of-process) [proxy '']
    /tmp/dumps/crash_20140425012934_1.dmp
    /home/michele/.local/share/Steam/steam.sh: line 755: 3039 Errore di segmentazione (core dumped) $STEAM_DEBUGGER "$STEAMROOT/$PLATFORM/$STEAMEXE" "$@"

    PS ho i driver nvidia

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    ho fatto una breve ricerca e sembra che big picture crashi con nvidia. ti rimando a una pagina del forum di fedora. http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=22617 Lì puoi vedere meglio, magari avrai più fortuna!

    RispondiElimina