giovedì 26 settembre 2013

[GUIDA] Fedora: come passare da Fedora 17 a Fedora 19 da terminale


Salve carissimi utenti Linux, ma soprattutto fan e utilizzatori della distro Fedora. Quale miglior inizio per un progetto dedicato a una distribuzione Linux, se non la migrazione da una release all'altra.

Quindi in questo primo post iniziale, per il progetto Solo Fedora Facile, vedremo come passare dalla versione 17 di Fedora, alla versione 19, direttamente dal terminale.
Dunque per passare da Fedora 17 all'ultima release 19 non dobbiamo complicarci la vita, come per esempio prima passare per un'installazione della versione 18 e poi fare un upgrade a Fedora 19.

Va detto sin da subito che in giro, così come accade sempre nel mondo Linux, esistono diversi metodi di migrazione, però chi vi scrive trova molto facile e veloce quello che andrò a illustrarvi. 

Quindi, per fare questo lavoro di migrazione da Fedora 17 a Fedora 19 vi coniglio di utilizzare, direttamente dal caro Terminale il tool FedUP.

FedUp, per chi non lo sapesse, è uno strumento specifico che si occupa dell'aggiornamento della distribuzione Fedora.

Or dunque, lasciamo le parole di troppo e cominciamo. 

Come primissima cosa, io vi consiglio di fare un bellissimo beckup dei dati presenti sulla vostra macchina. Va detto sin da subito, che questo tipo di upgrade, non comporta la perdita di dati, però è molto meglio se si ha la coscienza libera da questo problema.

Adesso, una volta che avete salvato i vari dati e messo in un posto sicuro la copia di backup dei dati, avviate il caro vecchio Terminale e cominciate con questo primo comando:

sudo yum update

Una volta confermata la password di root e dopo che il processo di questo comando si è completato, continuate con questo secondo comando:

sudo yum install fedup

Completato anche questo processo, cioè d'installazione del tool FedUp, proseguite con questo terzo comando:

sudo fedup-cli --network 19 -debuglog/root/fedupdebug.log

Adesso, una volta avviato il processo, non dovete far altro che attendere con tanta pazienza e sperando che la rete internet non faccia capricci, finché il processo non finisce. Nel mentre, vi verrà chiesto di riavviare il sistema operativo. 

Alla fine di tutto, ecco che avrete la nuova release Fedora 19 al posto di Fedora 17. 

Per fare un lavoro come si deve e per completare bene l'installazione, date in pasto al caro Terminale anche quest'ultimo comando:

sudo yum distro-sync

Quest'ultimo comando si occupa con la sincronizzazione dei pacchetti con i nuovi repository dedicati alla vostra release 19.

Vi consiglio un riavvio, dopo aver completato anche questo ultimo processo. 

Quindi, una volta riavviata la vostra macchina ecco a voi Fedora 19 pronta all'utilizzo al posto della vecchia Fedora 17.

Alla prossima. 


Nessun commento:

Posta un commento